CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Si informano tutti i Cittadini che, a partire dall’ 08 maggio 2018, le Carte d’Identità verranno rilasciate ESCLUSIVAMENTE in formato elettronico.

Per la richiesta di rilascio della Carta d’Identità Elettronica il cittadino maggiorenne dovrà presentarsi, presso gli Uffici comunali negli orari di apertura dello sportello, provvisto di:
 1 fototessera
• Codice fiscale
• Precedente carta d’identità (in scadenza) o denuncia di furto/smarrimento
• Importo dovuto
(22,21 € in caso di rinnovo o prima emissione; 27,38 € in caso di furto, smarrimento, deterioramento)

Nel caso in cui la richiesta sia presentata per un minorenne, è necessaria la presenza di entrambi i genitori.

Si preventiva un tempo di svolgimento della pratica di circa 20 minuti, necessari al rilevamento delle impronte digitali, alla scansione ed acquisizione della foto, alla stampa ed alla successiva scansione della firma del titolare della CIE.

Il rilascio della carta non è contestuale, la stessa verrà recapitata presso l’abitazione del richiedente entro 10 gg lavorativi.

Al momento della richiesta verrà rilasciata una certificazione sostitutiva non valida per l’estero. 

Si fa presente che, in sede di richiesta di rilascio della Carta d’Identità Elettronica, il cittadino avrà la possibilità di indicare la propria volontà di donare gli organi; poiché trattasi di argomento complesso e che solo un medico può spiegare dettagliatamente, si consiglia il richiedente di contattare per informazioni il medico di fiducia per poter effettuare una scelta consapevole.