CARTA FAMIGLIA: MINORI 3-14 ANNI - CONTRIBUTI CENTRI ESTIVI E SERVIZI BABY SITTING

La Regione concede contributi ai nuclei familiari con figli di età compresa tra 3-14 anni, a fronte di spese  sostenute nel periodo da giugno ad agosto 2021, per la fruizione di servizi socio-educativi, di sostegno alla genitorialità e di servizi di baby sitting.

I requisiti per richiedere il contributo sono:

- Essere titolare di Carta famiglia regionale in corso di validità;

- Avere almeno un figlio a carico di età compresa tra i 3 e i 14 anni, presente in Carta famiglia;

- Possedere un ISEE 2021, in corso di validità, uguale o inferiore ad euro 30.000,00; in particolare, trattandosi di prestazione rivolta a minori, l’indice di riferimento è l'ISEE MINORENNI (art. 7 del DPCM 5 dicembre 2013, n. 159).

Sono oggetto di contributo le seguenti spese:

a) spese per servizi socio educativi e di sostegno alla genitorialità (a titolo esemplificativo: attività diurne estive a carattere educativo, ludico/ricreativo o sportivo) rivolti ai figli minori di età compresa tra 3 e 14 anni;

b) spese per servizi di baby sitting regolati da contratti di lavoro domestico o mediante prestazioni di lavoro occasionale attivate utilizzando il Libretto famiglia, rivolti ai figli minori di età compresa tra 3 e 12 anni. AI sensi dell’art. 31 della Legge regionale 7/2000 non possono essere oggetto di rimborso le spese sostenute per servizi di baby sitting laddove, tra il prestatore di lavoro e l’utilizzatore, intercorrano rapporti di coniugio, parentela e affinità sino al secondo grado.

Il beneficio è cumulabile con altri benefici o sgravi fiscali fino alla concorrenza della spesa sostenuta.  

La domanda va presentata  dal titolare di Carta famiglia al termine del periodo di fruizione dei servizi per i quali si richiede il contributo, esclusivamente per via telematica tramite il sistema IOL (Istanze On Line).

La procedura richiede un'autenticazione attraverso SPID-Sistema pubblico di identità digitale o CRS-Carta regionale dei servizi.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata del Sito della Regione